OSTEOPATIA

L'osteopatia è un sistema di cura che attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicato a diverse situazioni cliniche. L'osteopatia si basa sul concepire l'essere umano come l'unità di corpo e mente ed ogni singola parte è considerata in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento.

Mediante una corretta analisi della postura e la palpazione è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui poter intervenire attraverso tecniche manuali allo scopo di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche ottimali. L'osteopatia non utilizza farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali o elettromedicali, ma attraverso la manipolazione, un bravo osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui l’organismo è naturalmente dotato.

Non potendo intervenire nel recupero della mobilità persa in seguito a patologie neurologiche od ortopediche, traumi o interventi chirurgici, questa disciplina non può essere inserita tra gli interventi riabilitativi, può però essere complementare ad altre professioni sanitarie come la fisioterapia e la medicina convenzionale. Un buon osteopata sa quindi collaborare al meglio con altre figure medico-sanitarie al fine di migliorare lo stile di vita dei pazienti.